Cari amici di Casa MD,
chi trova l’armonia dei sapori trova un tesoro, e noi oggi vogliamo svelarvi il nostro: una ricetta vegetariana completa e bilanciata che conquisterà anche i palati più esigenti. Scommettiamo?
Per preparare questo scrigno di patate con ragù di lenticchie partiamo proprio dal suo cuore segreto, un ragù vegetariano dalla consistenza corposa e dal sapore avvolgente. Gli ingredienti? Le lenticchie, legumi ricchi di fibre, ferro, magnesio e potassio, particolarmente apprezzati per le loro proprietà antiossidanti. Per renderle ancora più gustose le abbiamo stufate con un delizioso soffritto di cipolla, sedano e carota e l’aggiunta di pomodorini e concentrato di pomodoro per dare il giusto tocco di acidità.
Per costruire il nostro scrigno invece abbiamo usato le patate rosse, lessate, schiacciate, profumate con maggiorana e amalgamate con parmigiano grattugiato, burro, uova, sale e pepe. Quando il composto sarà omogeneo, basterà trasferirlo in una sac-à-poche e divertirsi a dar vita al nostro scrigno di patate. Una volta ottenuta la forma di un cestino, spolveriamo con parmigiano grattugiato e via in forno a gratinare finché lo scrigno non avrà l’inconfondibile crosticina dorata e croccante.
A questo punto versiamo il ragù di lenticchie nello scrigno di patate e serviamo ancora caldo e fumante. I vostri amici (vegetariani e non) lo ameranno! Volete sorprendere i vostri commensali aggiungendo un tocco di innovazione alla vostra cena vegetariana? Allora dovete abbinare lo scrigno di patate con ragù di lenticchie con i cannoli di zucchine e stracciatella vegetariani: provare per credere!
patate rosse
500 g
uovo intero
1
burro
50 g
parmigiano
50 g
lenticchie precotte
1 barattolo
sale e pepe
q.b.
olio EVO
30 ml
concentrato di pomodoro
1 cucchiaio
pomodorini marzanini
10
sedano e carota
60 g
cipolla
mezza
maggiorana
q.b.