Light

Insalata di farro con mozzarella e verdure estive

Un pranzo bilanciato e freschissimo per fare il pieno di gusto e leggerezza
Difficoltà
facile
Tempo
30′
Porzioni
4
Riproduci video
Condividi:

Carissimi amici di Casa MD,

la ricetta di oggi è un vero trionfo di colori e sapori: una deliziosa insalata di farro con verdure, pesto e mozzarella ideale per un pranzo diverso dal solito, dentro o fuori casa. Il suo segreto? Si tratta di un piatto equilibrato, leggero ma ricco di gusto.

Merito del farro, uno dei cereali più antichi al mondo, coltivato da millenni e rinomato per il suo gusto e le sue tante proprietà benefiche. Ricco di fibre, sali minerali, vitamine e antiossidanti, è un alimento prezioso per chi segue una sana alimentazione in quanto ipocalorico. Ecco perché è ideale non solo nelle insalate, ma anche nelle zuppe o nei panificati.

La varietà che abbiamo scelto, il Farro delle Crete Senesi Lettere dall’Italia, è una vera chicca della cucina toscana: viene infatti coltivato sulle colline a sud-est di Siena, rese uniche dalla presenza di creta che conferisce al suolo un caratteristico colore grigio-azzurro.

Per dare colore alla nostra insalata di farro abbiamo scelto un mix di verdure fresco e saporito: fagiolini, zucchine e peperoni saltati in padella e profumati con qualche foglia di basilico. Ma voi potrete aggiungere quello che più vi piace! Il vero tocco di classe però arriva ora: per servire l’insalata di farro con verdure abbiamo aggiunto altre due eccellenze del nostro territorio: la mozzarella di bufala campana DOP ed il pesto alla genovese Lettere dall’Italia (perfetto con i fagiolini)!

Ed ecco a voi un piatto versatile, nutriente ed equilibrato, ricco di fibre, proteine ma soprattutto di gusto. Provare per credere!

Leggi tutto

Ingredienti

Farro delle Crete

250 g

Fagiolini

150 g

Pesto

80 g

Zucchine medie

2

Peperone rosso

1

Peperone giallo

1

Olio EVO

30 ml

Mozzarella di bufala DOP

250 g

Sale e pepe

q.b.

Origano

q.b.

Preparazione

1

Sbollenta il farro in acqua salata seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, dopodiché scolalo e condiscilo con sale, pepe e olio e lascia raffreddare
2

Cuoci i fagiolini in acqua bollente finché non saranno teneri, poi scolali e condiscili con il pesto
3

Taglia a cubetti i peperoni, poi scottali in padella con olio, sale e pepe per un paio di minuti
4

Quando saranno ben rosolati ma ancora uniscili al farro
5

Nella stessa padella cuoci anche le zucchine lavate e tagliate a fettine, aggiungendo olio, sale, pepe e origano fresco
6

Taglia la mozzarella di bufala a fettine sottili
7

Aiutandoti con un coppapasta componi il piatto: inizia con un letto di fagiolini, aggiungi il farro, quindi le zucchine e la mozzarella
piatto-finito

Ed ecco pronta la nostra insalata di farro con verdure!
Condividi:

Commenti

{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}