Light

Tabulè di mare

Una ricetta fresca e colorata con tutti i profumi del Mediterraneo
Difficoltà
facile
Tempo
30′
Porzioni
4
Riproduci video
Condividi:

Cari amici di Casa MD,

chi non vorrebbe vivere sempre in vacanza? Se anche per voi è così, allora abbiamo la ricetta che fa per voi: un gustoso abbinamento di pesce e verdure per sentirsi sempre in riva al mare (almeno in cucina).

Ecco quindi la ricetta per la nostra tabulè di mare: un piatto unico sano ed equilibrato, a metà tra cucina mediorientale e mediterranea, perfetto per chi ama la cucina light ma non vuole rinunciare al gusto.

Ma scopriamo di più su questo piatto antichissimo: il tabulè o tabbouleh è una pietanza di origine araba, molto diffusa sia nella variante di pesce che in quella vegetariana di verdure. Si presenta come un’insalata di bulgur (in italiano “grano spezzato”), un alimento simile al cous cous ottenuto dalla lavorazione del grano duro integrale bollito, essiccato e quindi macinato e ridotto a piccoli pezzetti. A questo solitamente si abbinano verdure fresche, erbe aromatiche e frutti di mare: un mix di ingredienti che rendono il tabulè di mare un’ottima alternativa alle classiche insalate di riso, consentendo di variare con abbinamenti sempre diversi e sfiziosi.

Per la nostra versione, al posto del tradizionale bulgur, abbiamo scelto un mix di riso, miglio e quinoa bianca: 100% italiano e cotto in soli 10 minuti. Un alimento prezioso per la nostra salute grazie al contenuto di fibre che lo rendono l’ingrediente ideale per un pasto completo, leggero e gluten free. Come condimento abbiamo optato per un sugo pronto a base di frutti di mare, pratico e pronto in pochi minuti, insieme a verdure fresche e coloratissime, una grattugiata di limone e un pizzico di timo e erba cipollina. Ma il bello è che voi potrete aggiungere gli ingredienti che più amate!

Oltre ad essere semplicissima da preparare, si tratta di una ricetta senza grassi e senza glutine, quindi perfetta per tutti! L’idea in più per un pranzo leggero ma sfizioso ideale nelle stagioni più calde oppure, perché no, da portare al lavoro tutto l’anno. Chi ha voglia di prepararla con noi?

 

Leggi tutto

Ingredienti

Riso, quinoa e miglio

380 g

Misto mare surgelato

300 g

Peperoni gialli

1

Pomodori ramati

2

Limone

1

Cipolla

1/2

Erba cipollina

q.b.

Timo

q.b.

Sale

q.b.

Olio

q.b.

Pepe

q.b.

Preparazione

1

Preparare il brodo con 1 litro d’acqua, la buccia di limone, l’erba cipollina e mezza cipolla
2

Cuocere i cereali nel brodo per circa 10 minuti
3

Tagliare i peperoni e i pomodori a dadini. Eliminare i semini dai pomodori
4

Scaldare una padella antiaderente e scottare per 5 minuti il misto mare
5

In una boule unire i cereali freddi, i cubetti di peperoni e i pomodori
6

Aggiungere il misto mare
5-bis

Ingentilire con olio a crudo, sale, e pepe
7

Guarnire con il timo
8

Ed ecco il tabulè pronto da gustare
Condividi:

Commenti

{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}