Cari amici,
finalmente è arrivato il mese di luglio e tanti di noi possono finalmente tirare un sospiro di sollievo e riposarsi un po’. Quest’estate ho deciso che rimarrò nel nostro meraviglioso paese, l’Italia, per esplorare le sue infinite bellezze e soprattutto per scoprire tutti i segreti della gastronomia locale.
Uno dei miei piatti tradizionali italiani preferiti in estate è la panzanella: una ricetta perfetta per riciclare il pane raffermo e non sprecarne nemmeno una briciola, arricchita con verdure fresche. Per la videoricetta di oggi, io e il mio caro amico chef Mauro Improta vogliamo proporvi una panzanella un po’ particolare per il momento dell’antipasto. La nostra panzanella rivisitata non si prepara con il pane, ma con i taralli pugliesi “Lettere dall’Italia”. Secondo la leggenda, queste appetitose ciambelline salate tipiche della Puglia nacquero addirittura nel 1400! La panzanella che io e chef Improta abbiamo preparato insieme è ricca di ingredienti prelibati, fra i quali anche la bresaola della Valtellina IGP, la mozzarella di bufala campana e i pomodori pelati marzanini. Tutto firmato “Lettere dall’Italia” MD, naturalmente.
Ma l’ingrediente che dà alla ricetta della panzanella rivisitata quel tocco in più sono senza dubbio i fichi, leggermente caramellati.
Dolcezza, croccantezza, profumo di bontà: un mix meraviglioso e sorprendente che vi consiglio di provare.
Siete pronti per preparare la nostra panzanella rivisitata? Qui trovate tutti i passaggi e il video completo della realizzazione del piatto. Alla prossima!
Bresaola
150 g
Taralli pugliesi
200 g
Mozzarella
200 g
Fichi
8
Pomodori marzanini
250 g
Aglio
q.b.
Olio evo
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Timo
q.b.
Basilico
q.b.