Cari amici di Casa MD,
se è vero che le patate sono buone in tutte le salse ma per voi le ricette salate sono sempre le più buone, questa parmigiana di patate e mortadella vi svolterà la giornata!
Questa deliziosa variante della classica parmigiana combina il gusto ricco e avvolgente delle patate lesse con la delicata sapidità della mortadella per dar vita ad un piatto saporito e sostanzioso perfetto per ogni occasione. Grazie all’unione di sapori semplici e gustosi, infatti, questa ricetta si presta tanto ad un pranzo in famiglia quanto ad una cena tra amici o – perché no – per un pranzo fuori casa.
Preparare la parmigiana di patate e mortadella è facile e richiede pochi ingredienti ma il risultato è una vera esplosione di gusto che saprà conquistare chiunque la assaggi. Invece del classico abbinamento di pomodoro, melanzane e mozzarella, abbiamo scelto un mix insolito ma altrettanto saporito: patate, mortadella e provola dolce.
Partiamo dalle patate lesse e iniziamo a schiacciarne una parte con sale, latte, del burro a tocchetti e una spolverata di grana padano. Trasferiamo il composto in una pirofila imburrata, livelliamo il tutto e aggiungiamo mortadella e provola a fette. A questo punto dovremo ricoprire il tutto con un secondo strato di patate lesse schiacciate e cospargere con burro fuso aromatizzato al rosmarino. 30 minuti in forno a 180 gradi e la nostra parmigiana di patate e mortadella è pronta da gustare con la sua crosticina dorata e croccante e il ripieno gustoso e super filante.
E voi siete pronti a cucinare questa delizia a base di patate? Ecco tutti i passaggi!
Se invece siete curiosi di provare una ricetta dolce davvero insolita, non perdetevi la ricetta delle graffe di patate ripiene di confettura!
mortadella
250 g
grana padano grattugiato
50 g
provola a fette
150 g
patate a pasta gialla
1 kg
burro
100 g
latte
50 ml
sale
q.b.
rosmarino
3 rametti