Light

Pokè con pollo

Dalle Hawaii una ricetta bilanciata per un pranzo light e gustoso
Difficoltà
facile
Tempo
60′
Porzioni
4
Condividi:

Carissimi amici di Casa MD,

ormai sono sulla bocca di tutti! Le pokè bowl sono un piatto unico equilibrato che unisce gusto e benessere. La parola “pokè” in hawaiano significa “tagliare a pezzi”: il loro segreto infatti sta nel mix di ingredienti (proteine, cereali e verdure) tagliati a pezzettini e serviti secondo la tradizione in ciotole capienti, che le rendono comodissime da portare con sè per un pranzo completo anche fuori casa. Non le avete mai trovate? Allora questa ricetta fa al caso vostro!

Per questa variante light della pokè siamo partiti dalla scelta delle proteine, il petto di pollo, che abbiamo marinato in un composto di miele, rosmarino, salsa di soia e scorza di limone per un tocco agrodolce irresistibile, prima di cuocerlo in padella o sulla piastra. In alternativa, la ricetta tradizionale dei pescatori hawaiani prevede l’uso di pesce crudo, marinato o scottato (tonno, salmone o frutti di mare) ma esistono anche varianti vegetariane con alghe e tofu.

La vera peculiarità di questa ricetta, però, sta nel perfetto mix di nutrienti. Oltre alle proteine, noiabbiamo scelto il riso basmati Mondella, un prodotto versatile dal tipico chicco allungato e dall’aroma inconfondibile. Passando alle verdure, abbiamo optato per il Contorno Ghiotto surgelato Le Specialità di Beppe: una soluzione pronta al volo in 5 minuti, ideale quando non abbiamo tanto tempo ma non vogliamo rinunciare al gusto delle verdure grigliate.

Il vero divertimento però inizia alla fine, quando si tratta di comporre la nostra pokè di pollo.Liberate la fantasia! Il segreto per una pokè perfetta è divertirsi unendo gli ingredienti nella bowl in modo da appagare la vista con una disposizione ordinata e bilanciata, non solo nel gusto ma anche nei colori. E voi cosa aspettate? Provate con noi questa ricetta sfiziosa per un piatto unico semplice, completo e bilanciato!

Ecco tutti i passaggi:

Leggi tutto

Ingredienti

Petto di pollo

400 g

Riso basmati

250 g

Verdure surgelate

1 confezione

Miele di acacia

50 ml

Salsa di soia

60 ml

Rosmarino

2 rametti

Scorza di limone

1

Olio EVO

q.b.

Sale

q.b.

Pepe

q.b.

Preparazione

1

Salta in padella le verdure surgelate con l’olio, aggiungi il sale e lascia cuocere a fuoco medio per 8 minuti
2

Pulisci il pollo e riponilo in una ciotola con il miele e la salsa di soia
3

Aggiungi il sale, il pepe, il rosmarino e la buccia grattugiata del limone. Lascia marinare il pollo per un’ora
4

Versa il riso in mezzo litro d’acqua salata, copri e cuoci a fuoco dolce fino a che l’acqua non è completamente assorbita
5

Cuoci il pollo in una padella antiaderente a fuoco vivace, oppure su una piastra di ghisa
6

Taglia il pollo a fette larghe
7

Componi la pokè sistemando gli ingredienti in una ciotola oppure un piatto da portata
8

Completa il piatto con la salsa di marinatura restante
9

Servi con salsa di soia
Condividi:

Commenti

{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}