Cari amici di Casa MD,
per questa ricetta ci siamo ispirati alle prime merende all’aperto della bella stagione, capaci di donarci il buonumore già dal primo assaggio. Se anche voi siete amanti della frutta e dei sapori freschi e delicati, questo plum cake alle fragole con frosting di formaggio spalmabile saprà conquistarvi! Il plum cake è un dolce estremamente facile da preparare: soffice, leggero e super versatile, è la soluzione ideale dalla colazione alla merenda.
Per l’impasto servono pochi ingredienti: uova, zucchero, yogurt greco, olio di semi, farina, lievito e un pizzico di sale. Tanto la vera dolcezza la danno le fragole di stagione, che in cottura si scioglieranno dando al plum cake un tocco di morbidezza in più! Vi basterà lavarle e tagliarle a cubetti prima di incorporarle nel composto. Se invece le fragole non fanno per voi potete provare la versione con mele, pere e kiwi in questo gustoso plumcake alla frutta mista.
Mentre il plum cake alle fragole cuoce, possiamo passare al frosting di formaggio spalmabile. Noi abbiamo scelto il Fresco Light Vivo Meglio, perfetto per dare al plum cake la giusta cremosità. Per preparare il frosting ci vuole pochissimo: giusto il tempo di lavorarlo con una spatola insieme allo zucchero a velo fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. A questo punto arriva la fase più divertente: la decorazione! Una volta sfornato e lasciato intiepidire il plum cake alle fragole, potremo quindi decorarlo con il frosting di formaggio spalmabile, fragole a fettine e granella di pistacchi, che lo renderanno davvero irresistibile!
Ed ecco qui un dolce fresco, leggero e coloratissimo pronto da servire per una perfetta merenda primaverile. Chi ne vuole una fetta?
Per il plumcake
fragole
150 g
succo di limone
1/2
uova
3
zucchero
120 g
olio di semi
70 ml
yogurt greco
240 g
farina 00
250 g
lievito
1 bustina
sale
q.b.
Per il frosting
formaggio fresco spalmabile
200 g
zucchero a velo
80 g
Per decorare
fragole fresche
7-8
granella di pistacchio
q.b.