Cari amici di Casa MD,
se vi piace il dolce tipico di Mantova, allora non potrete che amare questa golosa rivisitazione salata della sbrisolona. Questa ricetta che affonda le radici nella cucina povera lombarda del sedicesimo secolo deve il nome alla sua consistenza croccante e friabile che tende e sbriciolarsi al taglio. La tradizione vuole che al posto del coltello venga spezzata direttamente con le mani e condivisa a fine pasto o per una gustosa merenda.
Al posto dello zucchero e delle mandorle della ricetta originale, per la nostra sbrisolona salata abbiamo scelto un mix di sale, pepe e parmigiano grattugiato. Preparare l’impasto è davvero semplicissimo: basterà mescolare a mano la farina 00 Bio e la farina di mais, aggiustare di sale e pepe e aggiungere parmigiano grattugiato e burro a cubetti fino a ottenere un composto sabbioso. Uniamo quindi due uova e continuiamo a impastare finché il composto non avrà il tipico aspetto sbriciolato. A questo punto potremo andare a foderare la nostra tortiera ricoperta di carta forno sul fondo e imburrata sui lati.
Ma l’originalità di questa variante sta nel goloso ripieno a base di ricotta, uova, mortadella e pistacchi tritati che regala un’esplosione di sapori e una piacevole sorpresa al palato. Una volta farcita la nostra base, basterà ricoprire con altro impasto sbriciolato e completare con una cascata di pistacchi interi per una croccantezza extra. 40 minuti in forno a 180 gradi e la nostra sbrisolona salata sarà pronta da gustare per un gustoso antipasto o come primo piatto dal sapore rustico ma ricercato.
Vi abbiamo incuriosito? Ecco tutti i passaggi per prepararla con noi!
Per la base
farina 00 bio
250 g
farina di mais
250 g
burro
125 g
parmigiano grattugiato
80 g
uova
2
sale e pepe
q.b.
Per il ripieno
ricotta vaccina
300 g
pistacchi tritati
50 g
mortadella
150 g
sale
q.b.
uova
1
Per decorare
pistacchi interi
70 g