Cari amici di Casa MD,
oggi vogliamo provare con voi un piatto sfizioso, saporito e adatto a tutti: le polpettine vegetariane di patate e carciofi. Un finger food dal gusto ricco e appetitoso, che potrete preparare con pochi semplici ingredienti: queste polpettine vegetariane infatti combinano la cremosità delle patate lesse con le note sapide del parmigiano reggiano grattugiato e il sapore dolce e delicato dei cuori di carciofo.
Ipocalorici, antiossidanti e ricchi di fibre e vitamine, i cuori di carciofo sono la parte più tenera e saporita di questo ortaggio. Oltre a vantare proprietà diuretiche, digestive e depurative, i cuori di carciofi sono un contorno prelibato e particolarmente apprezzato in tante ricette, lessati o al vapore, cotti al forno o in padella. Noi ci siamo affidati ai cuori di carciofo surgelati Le Specialità di Beppe, teneri e gustosi come quelli freschi ma sempre pronti all’uso.
Una volta realizzato l’impasto di patate lesse, cuori di carciofo, uovo e pangrattato, basterà aggiungere una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato, aggiustare di sale e pepe… et voilà! Ora non ci resta che modellare le nostre polpettine vegetariane di patate e carciofi, impanarle nuovamente nel pangrattato e friggerle in abbondante olio di semi di arachide.
Il risultato saranno delle pepite croccanti fuori e morbidissime dentro che faranno felici proprio tutti: dai grandi ai piccini, fino ai vostri amici vegetariani! Pronti a provarli per il vostro aperitivo o come originale antipasto? Ecco la ricetta completa!
patate
300 g
cuori di carciofo surgelati
300 g
parmigiano reggiano grattugato
60 g
uovo
1
pangrattato per l'impasto
60 g
pangrattato per l'impanatura
q.b.
sale e pepe
q.b.
olio di semi di arachide
1 l