vegetariano

Polpettone di verdure

Una gustosa alternativa vegetariana al classico polpettone delle feste
Difficoltà
facile
Tempo
70′
Porzioni
6
Condividi:

Carissimi amici di Casa MD,

stanchi del solito polpettone? Oggi vogliamo proporvi una ricetta che ci avete richiesto in tantissimi: un gustoso polpettone di verdure con carciofi, broccoli e scamorza. Un piatto dal gusto intenso e saporito ideale per il menù delle feste o per un pranzo in famiglia: si tratta di un piatto vegetariano che siamo certi piacerà anche a chi ama la ricetta originale.

Il polpettone nasce infatti come ricetta a base di carne tritata insaporita con spezie e aromi, uova e pangrattato: una preparazione così semplice e saporita che si è diffusa in tutto il mondo, dall’Italia all’Argentina, dagli Stati Uniti alla Turchia. Se preso alla lettera, il termine “polpettone” è un accrescitivo di “polpetta” perché con questo piatto condivide la maggior parte degli ingredienti. Quel che cambia è il metodo di cottura (il polpettone viene preparato prevalentemente al forno o in umido, mentre le polpette possono anche essere fritte) e la forma con cui i due piatti vengono portati in tavola. Se le polpette sono tante e piccole, il polpettone viene proposto in un unico pezzo che viene affettato poco prima di esser servito. In ogni caso gli ingredienti usati sono i più disparati: dalla carne al pesce fino alle verdure, come abbiamo fatto noi per questa ricetta.

Il polpettone di verdure è un piatto super equilibrato perché preparato con verdure, formaggio, pane grattugiato e uova. Inoltre costituisce un’ottima alternativa per chi segue un’alimentazione vegetariana, perché può esser preparato con le migliori verdure di stagione, uova, grana padano, scamorza e bevanda alla soia. Noi abbiamo usato carciofi e broccoli surgelati, pratici e veloci da lessare insieme alle patate ma voi potrete scegliere le verdure che preferite come carote, piselli, zucchine o melanzane: l’unico limite è la fantasia!

Noi ve lo consigliamo come antipasto ma potrete gustarlo anche come piatto unico o come secondo. E se avete ospiti niente paura: se lo preparate in anticipo potrete riscaldarlo già tagliato a fette poco prima di mettervi a tavola.

Ecco quindi la ricetta per il nostro polpettone di verdure: un piatto semplicissimo ma ricco di gusto che vi stupirà al primo assaggio!

Leggi tutto

Ingredienti

patate

500 g

cuori di carciofi surgelati

2 confezioni

cime di broccoli surgelati

1 confezione

grana padano

80 g

bevanda alla soia

100 ml

scamorza bianca a fette

2 confezioni

uova intere

2

pane grattugiato

100 g

aglio

1 spicchio

sale

q.b.

olio EVO

q.b

prezzemolo fresco

q.b.

Preparazione

1

Lessa i broccoli per 5 minuti in acqua salata
2

Fai lo stesso con i carciofi
3

Schiaccia le patate lesse in una ciotola
4

Riponi in un mixer i broccoli scaldati
5

Aggiungi metà dei carciofi. Conserva l’altra metà, servirà per la decorazione
6

Frulla tutto e aggiungi il composto alle patate
7

Aggiungi le uova
8

Spolvera anche il grana padano
9

Mescola per bene il composto ed incorpora lentamente la bevanda alla soia
10

Cospargi di pane grattugiato un foglio di carta da forno e stendi il composto sino ad ottenere un quadrato di circa 30x25 cm
11

Adagia sul composto le fette di scamorza a fettine
12

Chiudi il polpettone aiutandoti con la carta forno
13

Spolvera con altro pane grattugiato e cuoci in forno per 25 minuti a 190 gradi
14

In una padella a parte soffriggi l’olio con l’aglio e salta in padella i carciofi rimasti con sale e prezzemolo
15

Riponi il polpettone su un piatto da portata e guarnisci con i carciofi in superficie

IL CONSIGLIO DI MD: puoi utilizzare tutte le verdure che preferisci per questo goloso polpettone. Se preferisci una versione meno light e più saporita salta le verdure in padella invece che bollirle.

Condividi:

Commenti

{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}