Cari amici di Casa MD,
se alla classica colazione dolce preferite quella salata, dovete assolutamente provare questi pancakes salati di zucchine con prosciutto, fiocchi di latte e songino. Un piatto originale, completo ed equilibrato per chi ama cucinare restando in forma.
Quando pensiamo a queste deliziose frittelle, la prima ricetta che ci viene in mente è quella classica dei pancakes dolci, soffici e golosi, impilati l’uno sull’altro e ricoperti di frutta fresca, crema spalmabile al cioccolato o sciroppo d’acero. Ma di questo piatto tipico americano esiste anche una controparte salata, perfetta per chi non teme di iniziare la giornata con sapori più freschi e decisi. La ricetta di oggi è pensata proprio per loro: i pancakes salati di zucchine sono infatti una soluzione creativa e originale per iniziare la giornata con un pasto sano e ricco di gusto.
Per realizzarli basterà aggiungere formaggio e zucchine grattugiate nel classico impasto di latte, uova e farina. Uniamo quindi un pizzico di sale, pepe e del basilico fresco e con l’aiuto di un mestolo versiamo il composto in una padella antiaderente oliata e ben calda. Cuociamo 2-3 minuti per lato ed ecco i nostri pancakes di zucchine pronti da impilare e farcire a piacere. Noi abbiamo scelto prosciutto cotto a fette, songino fresco e fiocchi di latte conditi con olio, menta e succo di limone.
Un mix di ingredienti perfetti per affrontare la giornata con la carica giusta o, perché no, per stupire i vostri amici durante il brunch del weekend. Ma non fatevi ingannare: pur essendo sani e leggeri, questi pancakes salati di zucchine con prosciutto, fiocchi di latte e songino sono anche gustosissimi: provare per credere!
Ecco la ricetta completa!
Per la base
farina
200 g
uova
2
zucchine
2
latte
180 ml
olio EVO
20 ml
formaggio grattugiato
20 g
lievito per torte salate (o lievito di birra fresco)
1 pizzico
pepe
q.b.
basilico
q.b.
Per farcire
prosciutto cotto
200 g
fiocchi di latte
200 g
songino
q.b.
limone
1
menta
q.b.